Giovanni Manisi è nato a Portogruaro, dove vive tuttora. Si avvicina alla fotografia a Venezia negli anni degli studi universitari, quando inizia a frequentare “La Gondola”, uno dei circoli fotografici più storici ed influenti nel panorama italiano, anche conosciuta come “école de Venise”, di cui sarà consigliere per alcuni anni. Quasi da subito si interessa alla fotografia astratta e di ricerca, ricevendo vari premi e riconoscimenti.
Dopo una lunga pausa dall’attività fotografica, rientra nel circolo e riprende l’attività di fotografo e curatore, collaborando anche con l’associazione Centofoto di Trieste. Nel 2023, con la casa editrice Centoparole, ha pubblicato il libro “Lubitel stories: fotografare con la biottica venuta dalla terra dello Sputnik”, da cui è nata l’idea di questa mostra.
“Racconto d’estate” è una breve serie fotografica realizzata in un angolo di laguna veneta, ai margini di un’area recentemente presa d’assalto dal turismo di massa. Un breve viaggio in compagnia di una vecchia biottica sovietica alla ricerca di un po’ di quiete in bianco e nero.