La mostra “LUBITEL STORIES: Storie di Fotografia analogica viste attraverso gli occhi di una fotocamera sovietica” è un’esposizione fotografica che esplora le profonde storie e il contesto artistico della fotografia analogica attraverso l’iconica fotocamera Lubitel, proveniente dall’ex Unione Sovietica alla quale Lomography ha dato una seconda vita.
La mostra prende spunto dal libro del curatore Giovanni Manisi “Lubitel stories. Fotografare con la biottica venuta dalla terra dello Sputnik“, che ha catturato l’attenzione di un editore triestino e ha ricevuto riconoscimenti internazionali. In seguito all’interesse suscitato, Manisi ha trasformato la visione editoriale in un’estensione fisica che permettesse al pubblico di sperimentare visivamente le narrative e le tecniche fotografiche discusse nel libro.
La mostra non solo celebra il rinnovato interesse per la fotografia su pellicola, ma si fa anche portavoce dei temi delicati come l’impatto dei conflitti globali sull’arte e gli artisti. Attraverso la lente della Lubitel, l’esposizione sfida l’ostracismo culturale e sensibilizza sulle difficoltà degli artisti coinvolti in situazioni di guerra. Il carattere internazionale dell’evento mira a promuovere un dialogo inclusivo e celebrativo attraverso l’arte fotografica.
La prima edizione della mostra si è svolta a Trieste, al Magazzino 26 in Porto Vecchio dal 10 maggio 2024 al 21 maggio 2024. Leggi la Rassegna Stampa.
Durante l’evento, sono state esposte tra le 40 e 50 stampe di grande formato fine art, oltre ad alcuni pannelli descrittivi in italiano e inglese. La mostra presenta il lavoro di nove fotografi internazionali: Yury Melnikov, Viktor Senkov, Jared Gerlach, Matthias Rabiller, Chiara Dondi, Carlo Chiapponi, Massimo Stefanutti, Calogero Chinnici e Giovanni Manisi che hanno utilizzato una Lubitel per catturare immagini che sfidano le divisioni ideologiche e celebrano la creatività umana.
Il vernissage si è tenuto il 10 maggio alle ore 18.00, nella splendida cornice del Porto Vecchio di Trieste. Era disponibile anche un catalogo della mostra, che includeva le riproduzioni delle opere esposte con contestualizzazioni narrative.
La mostra è stata patrocinata dal Comune di Trieste con il supporto di Lomography.com e la sponsorizzazione di Skillpress.it per la stampa del catalogo. Media partner dell’evento è Mediaimmagine, parte di FVG.news.
La seconda edizione si tiene a Teglio Veneto, per volontà del Comune stesso e presenterà una selezione di 20 immagini dal 28 settembre al 29 novembre 2024.
Per maggiori informazioni, contattare: Associazione centoFoto APS [email protected] +